Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2022

Poesia ermetica, futurista e crepuscolare

Il cielo   Grigio come la tristezza e limpido come l'acqua  I calcoli   Accendo  Tic tic tic il rumore della tasti  +5-4 i calcoli di matematica  Tic tac tic tac il tempo scorre  E i numeri sono ancora molti  Cancella, calcola, scrivi shhh  Il mio cervello è vuoto  Drin drin sono le 6:30  E gli esercizi sono ancora  incompleti  La mia vita con la Mononucleosi  Le notti con 39 di febbre e il panno freddo in testa, stavo male, e una mattina andai in ospedale, tampone fatto: Negativa. Analisi su analisi, pasti monotoni, sonno e TV. Alle 4:00 i medici arrivarono in stanza, e annunciarono il nome della mia malattia temporanea: "la Mononucleosi", febbre, mal di stomaco, stanchezza, fegato ingrossato e molto altro. Dopo una settimana sono guarita ma mi chiedo: perché proprio a me?

Questionario sulla guerra Russia-Ucraina

1) Perché è iniziata la guerra in Ucraina?  1)La guerra Russia-Ucraina è iniziata sulla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO, sullo stato della Crimea e sul Donbass. (Wikipedia) 2)Quali sono le ragioni dell'Ucraina? 2)Premesso che l'Ucraina è lo stato invaso militarmente dalla Russia senza alcun preavviso.  Pertanto il popolo ucraino, con tutta la propria forza, cerca di combattere contro l'invasore russo, Vladimir Putin, per proteggere la propria nazione e la propria libertà. Infatti, lo stesso popolo ucraino, vuole essere libero di poter decidere la propria linea politica-economica, senza il vincolo di alcuna nazione estranea. (Wikipedia) 3)Quali sono le ragioni della Russia? 3)Le motivazioni della Russia sono: -Creare in Ucraina uno stato filo russo che la allontani dall'Europa occidentale; -Evitare un ulteriore spostamento della NATO verso la Russia; -Creare degli "stati cuscinetto" tra la Russia e l'Europa occidentale. (Studenti.it) 4)Ricostr...

Recensione: Ulisse, l'ultimo degli eroi (libro)

    Titolo: Ulisse, l'ultimo degli eroi Autore: Giulio Guidorizzi Genere: Mitologico Prima edizione: 2018 Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5 Trama Questo libro descrive l'eroe greco, Ulisse, secondo i punti di vista dei personaggi secondari dell'Odissea. Recensione   Questo libro l'ho ottenuto con un'attività scolastica che consisteva nel scambiarci le letture. Codesto libro ha 195 pagine, ha un capitolo dedicato ad ogni personaggio secondario. Ha un carattere di grandezza normale e ha dei margini abbastanza ampi. Mi è piaciuto molto perché, avendo una passione per la mitologia greca, ho apprezzato sapere il punto di vista degli altri personaggi. Però per apprezzarlo, e comprenderlo, bisogna almeno conoscere di cosa parla l'Odissea e i suoi personaggi.