Passa ai contenuti principali

Questionario sulla guerra Russia-Ucraina


1) Perché è iniziata la guerra in Ucraina? 

1)La guerra Russia-Ucraina è iniziata sulla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO, sullo stato della Crimea e sul Donbass.
(Wikipedia)

2)Quali sono le ragioni dell'Ucraina?

2)Premesso che l'Ucraina è lo stato invaso militarmente dalla Russia senza alcun preavviso. 
Pertanto il popolo ucraino, con tutta la propria forza, cerca di combattere contro l'invasore russo, Vladimir Putin, per proteggere la propria nazione e la propria libertà. Infatti, lo stesso popolo ucraino, vuole essere libero di poter decidere la propria linea politica-economica, senza il vincolo di alcuna nazione estranea.
(Wikipedia)

3)Quali sono le ragioni della Russia?

3)Le motivazioni della Russia sono:
-Creare in Ucraina uno stato filo russo che la allontani dall'Europa occidentale;
-Evitare un ulteriore spostamento della NATO verso la Russia;
-Creare degli "stati cuscinetto" tra la Russia e l'Europa occidentale.
(Studenti.it)

4)Ricostruisci i momenti salienti della crisi Russia-Ucraina dal 2014.

4)-Rimozione del presidente ucraino Viktor Janikovyc (22/02/2014)
-Avanzate di soldati russi (omini verdi) in Crimea (28/02/2014)
-Il consiglio della federazione russa decise di adottare una risoluzione sulle forza armate della Federazione Russa, sul territorio dell'Ucraina (1/03/2014)
-Referendum sull'autodeterminazione della Crimea (16/03/2014) 
-Guerra tra il governo ucraino e secessionisti russofoni (04/2014)
-Veicoli militari russi oltrepassano il confine nell'oblast di Doneck (08/2014)
-Movimenti di truppe ucraine verso i paesi secessionisti (11/2014)
-Il presidente russo Vladimir Putin ammise che alcuni ufficiali dell'intelligence russa stavano lavorando in Ucraina (12/2015)
-Il 7% del territorio dell'Ucraina è sotto occupazione militare russa (2019)
-Putin ha annunciato un'operazione militare nel Donbass, dando inizio ad un'invasione dell'Ucraina (24/02/2022)
(Wikipedia)

5)Qual è la posizione dell'Italia in questa guerra?

5)La posizione dell'Italia, nella guerra Russia-Ucraina, è la seguente:
-Fornitura di materiale militare "non letale" all'Ucraina
-Supporto alla popolazione in fuga dall'Ucraina
-Ripudio della guerra
-Richieste diplomatiche alla Russia per fare cessare gli attacchi in Ucraina
-Partecipazione, unitamente alle nazioni europee e all'USA, alle sanzioni contro la Russia
(adnkronos.com)

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Ulisse, l'ultimo degli eroi (libro)

    Titolo: Ulisse, l'ultimo degli eroi Autore: Giulio Guidorizzi Genere: Mitologico Prima edizione: 2018 Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5 Trama Questo libro descrive l'eroe greco, Ulisse, secondo i punti di vista dei personaggi secondari dell'Odissea. Recensione   Questo libro l'ho ottenuto con un'attività scolastica che consisteva nel scambiarci le letture. Codesto libro ha 195 pagine, ha un capitolo dedicato ad ogni personaggio secondario. Ha un carattere di grandezza normale e ha dei margini abbastanza ampi. Mi è piaciuto molto perché, avendo una passione per la mitologia greca, ho apprezzato sapere il punto di vista degli altri personaggi. Però per apprezzarlo, e comprenderlo, bisogna almeno conoscere di cosa parla l'Odissea e i suoi personaggi.

Commento poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli

  Ciao a tutti oggi leggerete il commento della poesia "10 agosto" di Giovanni Pascoli, questo commento ci è stato assegnato come compito per il 14/01/2022, dal nostro professor Strippoli. Non vi faccio perdere altro tempo, buona lettura! I parte: la struttura metrica  Il componimento è costituito da sei quartine di decasillabi e noverano con rime alternate secondo lo schema ABAB (rima alternata) II parte: la parafrasi San Lorenzo, io so perché (oggi) così tante stelle splendono e cadono nel cielo tranquillo e perché un così grande pianto brilla nell'orizzonte concavo della notte. Una rondine stava tornando al tetto, la uccisero e cadde tra i rovi: nel becco aveva un insetto, la cena per i suoi piccoli. Adesso è lì, con le ali aperte come in croce, e dal becco porge ancora il verme al cielo lontano. I suoi piccoli, nel nido, continuano ad aspettare nell'ombra e pigolano sempre più piano. Anche un uomo stava tornando a casa: quando lo uccisero disse "Perdono"...

La mia tesina: "I Carabinieri"

  Ciao a tutti, nella mia classe abbiamo già idealizzato i nostri temi per la tesina di terza media. Io ho deciso di realizzare la mia tesina trattando, come argomento, i Carabinieri. Questa mia decisione l'ho presa poiché è il lavoro che desidero fare da grande, in quanto mi darebbe la possibilità di aiutare chi ha bisogno, di essere utile per gli altri e di far rispettare le  leggi.