Azzurra è una ragazza di 13 anni, ha gli occhi marroni, ha dei capelli lisci lunghi e marroni, la sua corporatura è normale ed è una ragazza introversa.
VIZI e SOGNO RICORRENTE
Azzurra ha il vizio di tirarsi via le sopracciglia e le ciglia, di spaccarsi le nocche, di mordicchiare le unghie per eliminare le pellicine e facendo così si stacca molta pelle ed infine ha il vizio di digrignare i denti soprattutto durante il sonno, inconsapevolmente, tutto ciò è conseguenza dello stress e dei brutti pensieri che gli passano per la testa. Inoltre il suo sogno ricorrente è quello di avere la capacità di leggere i pensieri delle persone su di lei e ne deduce sempre un giudizio negativo nei suoi confronti.
FAMIGLIA
La mia paziente non ha un rapporto stretto con la mamma e di conseguenza non riesce neanche a dialogare e raccontare a lei i suoi pensieri. Invece con la zia ha un rapporto più stretto, le confida tutti i suoi segreti e chiede dei consigli su come migliorarsi. Con il padre non riesce ad avere un rapporto confidenziale, perché prevale in lei il senso di paura , timore e giudizio negativo dallo stesso.
AMICI
La mia paziente ha degli amici, ma vorrebbe avere un'amicizia piú stretta con una sua amica in particolare, vuole essere accettata per quello che è e di conseguenza non vuole cambiare per piacere agli altri. Infine non vuole assolutamente essere giudicata per il suo aspetto esteriore, specialmente per le sue sopracciglia.
SCUOLA
Azzurra non ha una media molto alta a causa delle sue paure e ansie nei confronti di interrogazioni e verifiche scritte. Inoltre lei pensa che avendo questa media, resta a far parte di un gruppo di persone a lei simpatiche che pensano a tutto tranne allo studio. Lei così si sente accettata e per questo motivo non vuole applicarsi nello studio per paura di essere esclusa da quel gruppo.
DIAGNOSI
Da questa analisi approfondita, deduco che la mia paziente è psicotica, perché si sente inferiore ai suoi coetanei.
Commenti
Posta un commento