Passa ai contenuti principali

La psicanalisi di Azzurra


Azzurra è una ragazza di 13 anni, ha gli occhi marroni, ha dei capelli lisci lunghi e marroni, la sua corporatura è normale ed è una ragazza introversa.

VIZI e SOGNO RICORRENTE

Azzurra ha il vizio di tirarsi via le sopracciglia e le ciglia, di spaccarsi le nocche, di mordicchiare le unghie per eliminare le pellicine e facendo così si stacca molta pelle ed infine ha il vizio di digrignare i denti soprattutto durante il sonno, inconsapevolmente, tutto ciò è conseguenza dello stress e dei brutti pensieri che gli passano per la testa. Inoltre il suo sogno ricorrente è quello di avere la capacità di leggere i pensieri delle persone su di lei e ne deduce sempre un giudizio negativo nei suoi confronti.

FAMIGLIA

La mia paziente non ha un rapporto stretto con la mamma e di conseguenza non riesce neanche a dialogare e raccontare a lei i suoi pensieri. Invece con la zia ha un rapporto più stretto, le confida tutti i suoi segreti e chiede dei consigli su come migliorarsi. Con il padre non riesce ad avere un rapporto confidenziale, perché prevale in lei il senso di paura , timore e giudizio negativo dallo stesso.

AMICI 

La mia paziente ha degli amici, ma vorrebbe avere un'amicizia piú stretta con una sua amica in particolare, vuole essere accettata per quello che è e di conseguenza non vuole cambiare per piacere agli altri. Infine non vuole assolutamente essere giudicata per il suo aspetto esteriore, specialmente per le sue sopracciglia.

SCUOLA 

Azzurra non ha una media molto alta a causa delle sue paure e ansie nei confronti di interrogazioni e verifiche scritte. Inoltre lei pensa che avendo questa media, resta a far parte di un gruppo di persone a lei simpatiche che pensano a tutto tranne allo studio. Lei così si sente accettata e per questo motivo non vuole applicarsi nello studio per paura di essere esclusa da quel gruppo.

DIAGNOSI

Da questa analisi approfondita, deduco che la mia paziente è psicotica, perché si sente inferiore ai suoi coetanei. 



 



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Ulisse, l'ultimo degli eroi (libro)

    Titolo: Ulisse, l'ultimo degli eroi Autore: Giulio Guidorizzi Genere: Mitologico Prima edizione: 2018 Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5 Trama Questo libro descrive l'eroe greco, Ulisse, secondo i punti di vista dei personaggi secondari dell'Odissea. Recensione   Questo libro l'ho ottenuto con un'attività scolastica che consisteva nel scambiarci le letture. Codesto libro ha 195 pagine, ha un capitolo dedicato ad ogni personaggio secondario. Ha un carattere di grandezza normale e ha dei margini abbastanza ampi. Mi è piaciuto molto perché, avendo una passione per la mitologia greca, ho apprezzato sapere il punto di vista degli altri personaggi. Però per apprezzarlo, e comprenderlo, bisogna almeno conoscere di cosa parla l'Odissea e i suoi personaggi.

Commento poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli

  Ciao a tutti oggi leggerete il commento della poesia "10 agosto" di Giovanni Pascoli, questo commento ci è stato assegnato come compito per il 14/01/2022, dal nostro professor Strippoli. Non vi faccio perdere altro tempo, buona lettura! I parte: la struttura metrica  Il componimento è costituito da sei quartine di decasillabi e noverano con rime alternate secondo lo schema ABAB (rima alternata) II parte: la parafrasi San Lorenzo, io so perché (oggi) così tante stelle splendono e cadono nel cielo tranquillo e perché un così grande pianto brilla nell'orizzonte concavo della notte. Una rondine stava tornando al tetto, la uccisero e cadde tra i rovi: nel becco aveva un insetto, la cena per i suoi piccoli. Adesso è lì, con le ali aperte come in croce, e dal becco porge ancora il verme al cielo lontano. I suoi piccoli, nel nido, continuano ad aspettare nell'ombra e pigolano sempre più piano. Anche un uomo stava tornando a casa: quando lo uccisero disse "Perdono"...

La mia tesina: "I Carabinieri"

  Ciao a tutti, nella mia classe abbiamo già idealizzato i nostri temi per la tesina di terza media. Io ho deciso di realizzare la mia tesina trattando, come argomento, i Carabinieri. Questa mia decisione l'ho presa poiché è il lavoro che desidero fare da grande, in quanto mi darebbe la possibilità di aiutare chi ha bisogno, di essere utile per gli altri e di far rispettare le  leggi.