Passa ai contenuti principali

La mia filosofia


Ciao a tutti, in classe, abbiamo analizzato varie parti della filosofia e, come compito, il professore, ci ha assegnato di descrive la nostra filosofia, attraverso delle domande, ed è questo l'argomento del post di oggi. Vi lascio alla mia filosofia

Epistemologia

Non sono in grado di scrivere come funziona la conoscenza, come le conosciamo e se sono vere, ma secondo me la conoscenza ha un limite.

Ontologia 

Secondo me nel mondo regna il caos e le cose non accadono con un senso specifico. Sinceramente non saprei rispondere alle domande "come è nato l'universo" o se esiste Dio, perché non mi sono mai pista certe domande.

Etica

Per me non c'è un modo preciso per comportarsi con gli altri, ogniuno si può comportare come meglio crede. Inoltre, a parer mio, ci sono modi e modi per essere felici e specifico che la felicità può essere anche individuale, perché dipende da come "vediamo"le cose che ci accadono.

Estetica  

Non saprei dire se la bellezza esiste, ma sono certa che nel mondo esisterà sempre una cosa bella è una cosa brutta, perché tutti vediamo quella cosa in modo diverso. La bellezza ideale è molto soggettiva perché, come ho detto prima, ognuno vede le cose e il mondo in modo diverso. Inoltre confesso che non riuscirei ad immaginare da dove nasce il senso del piacere derivante dalla bellezza.

Politica  

La mia società ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: fare leggi utili per migliorare la vita di tutti, rispettare l'ambiente e tutti gli esseri viventi che siano uomini, animali e piante. Non saprei dire tutti i dettagli del miglior governo possibile, ma sicuramente, al governo, dovrebbero esserci persone con un minimo di cultura e di buon senso. Per concludere per me la libertà e la giustizia esistono, ma non saprei dire in cosa consistono.

Questa è la mia filosofia!

Commenti

  1. Hai delle buone idee, che però non hai approfondito adeguatamente. Riflettici su.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: Ulisse, l'ultimo degli eroi (libro)

    Titolo: Ulisse, l'ultimo degli eroi Autore: Giulio Guidorizzi Genere: Mitologico Prima edizione: 2018 Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5 Trama Questo libro descrive l'eroe greco, Ulisse, secondo i punti di vista dei personaggi secondari dell'Odissea. Recensione   Questo libro l'ho ottenuto con un'attività scolastica che consisteva nel scambiarci le letture. Codesto libro ha 195 pagine, ha un capitolo dedicato ad ogni personaggio secondario. Ha un carattere di grandezza normale e ha dei margini abbastanza ampi. Mi è piaciuto molto perché, avendo una passione per la mitologia greca, ho apprezzato sapere il punto di vista degli altri personaggi. Però per apprezzarlo, e comprenderlo, bisogna almeno conoscere di cosa parla l'Odissea e i suoi personaggi.

Commento poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli

  Ciao a tutti oggi leggerete il commento della poesia "10 agosto" di Giovanni Pascoli, questo commento ci è stato assegnato come compito per il 14/01/2022, dal nostro professor Strippoli. Non vi faccio perdere altro tempo, buona lettura! I parte: la struttura metrica  Il componimento è costituito da sei quartine di decasillabi e noverano con rime alternate secondo lo schema ABAB (rima alternata) II parte: la parafrasi San Lorenzo, io so perché (oggi) così tante stelle splendono e cadono nel cielo tranquillo e perché un così grande pianto brilla nell'orizzonte concavo della notte. Una rondine stava tornando al tetto, la uccisero e cadde tra i rovi: nel becco aveva un insetto, la cena per i suoi piccoli. Adesso è lì, con le ali aperte come in croce, e dal becco porge ancora il verme al cielo lontano. I suoi piccoli, nel nido, continuano ad aspettare nell'ombra e pigolano sempre più piano. Anche un uomo stava tornando a casa: quando lo uccisero disse "Perdono"...

La mia tesina: "I Carabinieri"

  Ciao a tutti, nella mia classe abbiamo già idealizzato i nostri temi per la tesina di terza media. Io ho deciso di realizzare la mia tesina trattando, come argomento, i Carabinieri. Questa mia decisione l'ho presa poiché è il lavoro che desidero fare da grande, in quanto mi darebbe la possibilità di aiutare chi ha bisogno, di essere utile per gli altri e di far rispettare le  leggi.